Festa di S. Pietro
Dal 28 al 30 giugno Terrasini festeggia il Patrono dei pescatori San Pietro.
La manifestazione sacra comincia con l'arrivo del Santo via mare. In mattinata, infatti, il Comitato organizzativo predisporrà il Santo su una barca che approderà presso il porto del paese accolta da una folla di fedeli e di turisti. Appena salpato il Santo verrà accompagnato dalla stessa folla in processione fino alla Chiesa di Maria SS. della Provvidenza dove, una volta posto sulla propria nicchia, si svolgerà la Santa Messa.
La giornata continuerà, abbandonato il profilo sacro, all'insegna del ludico e del profano. La mattinata verrà chiusa a pranzo dalla cosìdetta "Padellata". Una sorta di sagra del pesce in cui i pescatori del luogo ringrazieranno i fedeli ed i turisti offrendo loro del pesce fresco appena grigliato e cucinato. La conviviale verrà svolta all'aperto presso la Piazza dello Scaro ovvero la piazza che sovrasta il Porto di Terrasini.
Il pomeriggio sarà poi caratterizzato dallo svolgimento di alcuni giochi e alcune gare come quella "delle barche a remi" e quella dell' "antenna a mare".
La festa verrà poi chiusa in serata con i giochi pirotecnici presso il Lungomare del paese.